Biografia

   
   
   

 

Martino Cusano, Fotografo Artista Comunicatore,  studia e si occupa di comunicazione dal 1985, anno in cui termina gli studi presso l’I.E.D. di Roma.

Dal 1986 l’Autore  si esprime in maniera autonoma freelance – reporter, collaborando e creando reportage per testate giornalistiche.

Nel 1989 tutte le attività si concretizzano con la creazione di uno studio privato: “Fotorecezione”.

Nel 1995 a Latina avvia il progetto Stamperia San Marco 14, con servizi nel settore professionale, stampa manuale e ripresa fotografica e attraverso questa struttura crea un polo di riferimento in un circuito di mostre eventi e interazioni con altre figure professionali.

L’Autore è impegnato nella fine art per arredamento e nel mercato dei collezionisti con installazioni fisse e temporanee.

In fotografia dimostra la giusta maturità per affrontare generi diversi, per aziende e privati: ritrattistica, eventi, reportage, pubblicità.

La passione per la stampa in bianco e nero è da sempre un tratto distintivo che caratterizza la sua espressività.

Le esperienze di ricerca e produzione sul proprio territorio sono state focalizzate sull’architettura razionalista, con diverse pubblicazioni: Il 2000 è l’anno di  “Littoria in rilievo”, rivisitazione notturna realizzata con luci mirate ad enfatizzare le opere d’arte, legate a quel particolare periodo storico ed architettonico.

Nel 2001 cura la documentazione di una mostra itinerante dedicata agli affreschi del 1400 contenuti all’interno dell’Oratorio della SS Annunziata di Cori, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e con la Soprintendenza dei beni artistici architettonici e culturali del Lazio.

Nel 2003 realizza una pubblicazione contenente foto in b/n incentrata sulle scale dei palazzi e delle abitazioni del centro storico di Latina, interpretate nei volumi, nelle linee e nelle forme di luce in cui si rivelano.

Nel 2005 crea “Monolite”, sistema metallico luminoso a luce indiretta, omaggio a “2001 odissea nello spazio”.

Dal 2007 è consulente all’interno di un gruppo per la comunicazione e l’immagine di “Naici”, marchio del gruppo ICN,

Dal 2010 Martino Cusano si dedica inoltre alla creazione di luci per ambienti privati e pubblici, integrate con la funzione di arredamento.

Nel 2010 realizza “Le Vele”, sistema di diffusione e arredamento per interni.

Lighting  Designer, dà vita al progetto LiveTheLight nel 2011 e realizza “Light Regards”, luce da letto con l’effetto di alba perenne

Nel 2011 espone il progetto/concetto “I Numeri Per Dirlo” a Roma – Galleria Rilievi Contemporary Art.

Nel 2012 è uno dei vincitori, per la sezione Architettura, del Concorso “Black & White Spider awards”,  leader nelle premiazioni internazionali che celebra l’eccellenza nel campo della fotografia fine art in Bianco e Nero.

Nel 2012 crea la collezione “ANCESTRALE”, sistema innovativo di luce.

Nel 2013 dà vita a  “NOMADE” sistema luminoso per l’accento dell’arte

Nel 2015 continua in parallelo la ricerca fotografica prediligendo soggetti umani in sala di posa, oltre che progettare lavori con nuovi clienti.

Dal 2018 si confronta con immagini in movimento videomaker

   
   

Contatti

Chiarezza, professionalità, coerenza, semplicità e stile sono le parole che descrivono il nostro modo di operare, immaginazione, creatività, visione, idea.